Montalcino: come è andata? I commenti dei partecipanti

Gli enotecari che hanno preso parte allo Stage Vinarius a Montalcino  hanno apprezzato l’accoglienza del Consorzio di Tutela e delle cantine di questa storica realtà.

Qui di seguito potete leggere alcuni dei loro commenti, insieme alla gallery fotografica della cerimonia della consegna degli attestati di partecipazione.

I commenti

Marco M., Wine Shop Reggio Calabria

Esperienza davvero stupenda.  Come al solito l’organizzazione non lascia niente da dire in quanto tutto organizzato in modo perfetto. Personalmente ho appreso molto riguardo la zona, il territorio e la realtà di Montalcino. Visite in azienda davvero ben organizzate. Tutto perfetto, si attende il prossimo stage.

 

Elena T., Le Cantine di Secondo

Immersi in un territorio spettacolare, le colline del Brunello ci hanno affascinato quanto i suoi vini. Le Cantine che ci hanno accolto hanno fatto capire la storia, l’amore per il territorio e per i vini in esso prodotti. Il Rosso ed il Brunello di Montalcino sono vini di cui non si può non innamorarsi, restano nel naso, in bocca, nel cuore. Anche l’olio prodotto nelle aziende agricole è un ricordo olfattivo e gustativo non indifferente. L’accoglienza dei cantinieri è stata magnifica, seppur in tempi stretti, tutti disponibili e gentili, nonostante li abbiamo presi in piena vendemmia, quest’anno anticipata.

Un’esperienza indimenticabile e che volentieri diffonderò ai miei Clienti.

 

Sara M., Cantine Isola

Montalcino è il luogo dove il vino, le persone e la storia si incontrano e si intrecciano per creare un racconto corale.

Una full immersion dove le degustazioni, le passeggiate in vigna e le parole dei vigneron ti fanno entrare nel vivo del concetto di terroir e delle sfaccettature del Sangiovese e del Brunello.

 

Andrea Terraneo, Enoteca La Barrique e presidente Vinarius

Si conferma il grande interesse per questo territorio che ormai da oltre 13 anni ci fornisce preziosi momenti di formazione e crescita. Siamo orgogliosi di aver portato 2 colleghi di FCI (Federation Cavistes Independant) insieme a noi per la seconda volta in questo territorio. Sempre ottima l’accoglienza e la ampiezza di degustazioni e visite, grazie particolare anche al Dr. Vagaggini per l’approfondito seminario sul territorio di Montalcino a 360° dal suolo al vino attraverso la vigna e i suoi molteplici aspetti. 

 

Giuliano R., Bischoff

Dire di essere rimasto piacevolmente colpito da questa esperienza, per me nuova,  è fin troppo riduttivo. Tutti, a prescindere dall’esperienza e dal bagaglio di conoscenza enologiche, eravamo a Montalcino per imparare.

Il visitare Aziende diverse e parlando con persone diverse, mi ha rivelato come un vino, che viene prodotto seguendo un rigoroso disciplinare, possa essere “interpretato” in modi così diversi e con ottimi risultati: tutto ciò mi ha aperto l’ennesimo nuovo mondo, in un settore, il nostro, già “mostruosamente” ampio.

Mi auguro di avere ancora la possibilità di vivere esperienze come questa per il piacere di imparare e per il piacere della Vostra compagnia.

 

Marina G., Divvino.com (FCI)

Questa immersione à Montalcino è stata bellissima, come esperienza ed anche dal punto di vista dell’arricchimento culturale.

Ecco i punti che ho maggiormente apprezzato:

  •  possibilità di visitare aziende diverse tra loro
  •  accoglienza e chiarezza da parte delle cantine
  • immersione nel Consorzio di Tutela
  • certificato di partecipazione
  • logistica degli spostamenti ottimizzata

 

La consegna degli attestati di partecipazione allo Stage

Scorrendo la gallery potete vedere le foto della consegna degli attestati di partecipazione, alla presenza del direttore del Consorzio di Tutela del Brunello di Montalcino Michele Fontana e di Santiago Marone Cinzano, titolare di una delle aziende che ci hanno accolto.