9° Premio al Territorio Vinarius al Territorio Pavese

IL TERRITORIO PAVESE VINCITORE DEL 9° PREMIO AL TERRITORIO VINARIUS

Il prestigioso riconoscimento va al Territorio pavese nel segno di uno sviluppo territoriale guidato dal settore vitivinicolo e dall’enoturismo  

 

L’assegnazione del 9^ Premio al Territorio Vinarius

Ad aggiudicarsi il premio, giunto ormai alla sua nona edizione, è il Territorio Pavese. Lo ha comunicato oggi 16 gennaio il presidente Vinarius, Andrea Terraneo, durante la cerimonia tenutasi nella suggestiva cornice della Sala Caduti di Nassirya di Palazzo Madama a Roma durante la quale è intervenuto anche il Vicepresidente del Senato Gian Marco Centinaio. Ogni due anni Vinarius seleziona infatti un territorio italiano in cui è presente una spiccata vocazione vitivinicola, un rilevante paniere agroalimentare ma anche una grande attenzione nei confronti delle tematiche legate alla sostenibilità ambientale, alla valorizzazione delle tradizioni, della storia e all’accoglienza enoturistica. 

“Ricevere questo prestigioso Premio al ‘saper fare’ del nostro territorio – afferma il Commissario Straordinario della Camera di Commercio di Pavia Giovanni Merlino – è un grande onore ed è motivo d’orgoglio il fatto che venga assegnato da imprese che quotidianamente svolgono un ruolo di ambasciatrici dei territori attraverso il racconto del vino come fattore di attrattività e accoglienza. Il merito è dei nostri produttori e di tutte le imprese coinvolte in una filiera agricola, manifatturiera e commerciale che vede nell’Oltrepò pavese le sue radici naturali. Una grande opportunità per gli operatori locali e per i soggetti associativi e istituzionali che hanno la responsabilità di lavorare uniti affinché la qualità dei vini dell’Oltrepò rappresenti un brand per tutto il territorio della provincia di Pavia”.

La consegna del Premio al Territorio Vinarius al Territorio Pavese

Da sinistra: Enrico Ciabatti, direttore Camera di Commercio di Pavia; Andrea Terraneo, presidente Vinarius, On. Gian Marco Centinaio, vicepresidente del Senato; Giovanni Merlino, Commissario Straordinario della Camera di Commercio di Pavia

Le motivazioni del Premio al Territorio Pavese

“Il Territorio Pavese rappresenta un vero esempio di come la combinazione tra vino ed enoturismo possa diventare la chiave di volta per far scoprire un territorio e la sua storia, per questo motivo siamo non solo felici di aver assegnato questo premio – spiega Andrea Terraneo, Presidente di Vinariusma anche estremamente onorati di averlo conferito all’interno del palazzo del Senato, segno di come il comparto vinicolo sia sempre più al centro del dialogo tra istituzioni ed esponenti di un settore realmente trainante in Italia”.

“Per me è un doppio piacere ospitare questa cerimonia a Palazzo Madama – aggiunge Gian Marco Centinaio, Vicepresidente del Senato perché contribuisce ad aprire un luogo così solenne a chi ogni giorno lavora per valorizzare il patrimonio vitivinicolo italiano, ma anche per l’orgoglio che provo nel vedere premiato il mio territorio. La convergenza tra il settore enogastronomico e quello turistico può dare un grande impulso all’economia pavese, come a quella di tante altre zone d’Italia, e questo riconoscimento è la dimostrazione che siete già sulla giusta strada”.

Grazie da parte del nostro territorio meraviglioso che aspira ad essere sempre più sostenibile sorridente e appassionato, questo è un premio che ci onora.” Ha detto la presidente del Consorzio Tutela vini Oltrepò Pavese Gilda Fugazza.

Un territorio ricco di storia, arte, tradizioni culinarie quello del pavese e contraddistinto dal saper fare imprenditoriale e artigianale, con circa 58.000 imprese sul territorio provinciale. In questo panorama si inserisce il settore vitivinicolo pavese, che trova piena espressione attraverso i vini DOC, DOCG dell’Oltrepò Pavese e IGP Provincia di Pavia. 13.269 ettari vitati, dei quali ben 11.102 iscritti alle diverse denominazioni, che danno vita a vini di qualità, rappresentativi del territorio e della passione dei suoi produttori. Peculiarità che rendono questa area viticola tutta da scoprire attraverso i numerosi percorsi enoturistici che lo rendono una meta unica.

1 commento

Trackbacks & Pingbacks

  1. […] del 2023, il territorio Pavese è stato premiato da Vinarius per la 9^ edizione del Premio al Territorio. Dopo il viaggio di approfondimento, le enoteche Vinarius porteranno i vini del territorio in tour! […]

I commenti sono chiusi.