tre personalità del pavese premiate da vinarius

Il Premio al Territorio consegnato a tre personalità del Pavese

Lunedì sera 8 maggio si è tenuta una cena presso il Castello di San Gaudenzio (Cervesina PV) con proclamazione e consegna del premio al territorio da parte di Vinarius.

Lo scorso 16 gennaio, infatti, nella suggestiva cornice della Sala Caduti di Nassirya di Palazzo Madama a Roma, il territorio Pavese si è aggiudicato il premio “Vinarius al territorio”, giunto ormai alla sua nona edizione. Ogni due anni Vinarius seleziona un territorio italiano in cui è presente una spiccata vocazione vitivinicola, un rilevante paniere agroalimentare, ma anche una grande attenzione nei confronti delle tematiche legate alla sostenibilità ambientale, alla valorizzazione delle tradizioni, della storia e all’accoglienza enoturistica. 

Le personalità del Territorio Pavese premiate da Vinarius

Il premio, alla presenza degli enotecari e dei produttori locali, è stato consegnato a tre personaggi, selezionati dall’Associazione Vinarius, che per la loro storia e per la loro identità ben rappresentano il territorio pavese.

Giovanni Ricciardella, giovane chef ambasciatore del territorio. Ha fatto della tradizione culinaria un punto di partenza per osare giochi di consistenze, di sapori, di presentazione del piatto inaspettati esaltando i sapori tipici pavesi.

Motivazione del Premio: “Giovane e di talento, dimostra con la sua cucina il valore altissimo dei prodotti di questo territorio, tenendo fede alla tradizione con una rilettura moderna dell’ingrediente e delle forme”

Giovanni Ricciardella chef di Cascina Vittoria premiato da Vinarius

Gioachino Palestro, “maestro” dell’oca. Da oltre 30 anni  salvaguardia e promuove con passione e tenacia gli antichi salumi della Lomellina, eccellenza IGP della nostra provincia. 

Motivazione del Premio: “Dall’idea di una attività che potesse salvaguardare e promuovere i gesti e le tradizioni negli insaccati d’oca della Lomellina a divenirne un esempio per tanti. Se oggi conosciamo il salame d’oca è anche grazie alla sua visione e alla sua tenacia nel progetto”

Gioachino Palestro premiato da Vinarius

Infine Mario Maffi, enologo, perito agrario e grande conoscitore dell’Oltrepo. Classe ‘46, discendente di una famiglia della Val Trebbia, da sempre esalta il sapore e il piacere del vino come promotore di cultura, storia, tradizioni, amore e il rispetto per la terra. 

Motivazione del Premio: “Per il lungo impegno a preservare e divulgare con umiltà e saggezza la qualità delle varietà di Vite coltivate nel territorio Pavese e dei vini di alto pregio prodotti”

L'enologo Mario Maffi premiato da Vinarius

Il Premio al territorio è stata una bella sorpresa e rappresenta anche una grande opportunità per il territorio e per le nostre imprese vitivinicole che si fanno ambasciatrici della qualità delle eccellenze agroalimentari pavesi e fanno da traino alla promozione enogastronomica anche a livello turistico – afferma il Commissario Straordinario della Camera di Commercio di Pavia Giovanni Merlino -. La scelta dei premiati effettuata da Vinarius è pienamente condivisibile, anche se il nostro territorio è ricco di saperi e abilità che avrebbero meritato tale riconoscimento. Tutti e tre rappresentano egregiamente il nostro territorio con le loro straordinarie competenze”.