albo d'oro del premio al territorio vinarius

Albo d’oro del Premio al Territorio Vinarius

In queste ultime settimane abbiamo raccontato sui nostri canali social qualcosa sulle otto realtà vitivinicole che sono state finora insignite del Premio al Territorio Vinarius, il nostro “albo d’oro”.

Lunedì 16 Gennaio finalmente annunceremo, durante una conferenza stampa al Senato, il paesaggio vitivinicolo italiano che si aggiudicherà l’edizione 2023!

Rivediamo qui tutti i vincitori delle edizioni passate, con le rispettive motivazioni.

ALBO D’ORO DEL PREMIO AL TERRITORIO VINARIUS

 

2004 / Valtellina

Il vincitore della prima edizione del Premio Al Territorio, nel 2004, è stata la Valtellina, per aver saputo interpretare in maniera moderna tutte le valenze proprie della regione, non solo nel comparto enoalimentare. Ricordiamo in particolare l’istituzione della fondazione Pro Vinea, per la salvaguardia di uno straordinario patrimonio di terrazzamenti vitati, sostenuti da oltre 2500 chilometri di muretti a secco.

Rappresentanti del territorio premiati: Giuliana Colla Cerretti, Renato Sozzani, Diego Zoia.


2006 / Salento

Il Premio Al Territorio del 2006 è stato assegnato ad una penisola allungata in un mare “maldiviano”, con un clima che definire piacevole è riduttivo. Un’area dove un passato legato ad una grande tradizione agricola incontra il futuro, nelle imprese d’avanguardia e nell’innovazione.
Rappresentanti del territorio premiati: Francesco Grieco, Mino Taveri e Antonella Ricci.


2009 / Marsala

Vincitore del Premio Al Territorio nel 2009, Marsala è sinonimo di grandi vini liquorosi conosciuti in tutto il mondo fin dalla fine del Settecento. Oggi è sede di oltre cinquanta aziende viticole con produzione di vini IGT e DOC, all’interno della provincia più vitata d’Italia.

Rappresentanti del territorio premiati: Nicola Trapani, Nicola Puleo, Vito Zichittella.


2011 / Maremma Toscana

La Maremma Toscana si era distinta qualche anno fa per la sua volontà di affermazione, che ha coinvolto sia il settore pubblico che privato, dando un esempio di lungimiranza imprenditoriale strategica. Perciò è stata insignita del Premio Al Territorio 2011.

Rappresentanti del territorio premiati: Lucia Maggiorelli, Massimo Capaccioli, Alessandro Zampieri.


2013 / Conegliano Valdobbiadene

Per aver saputo integrare ad una natura generosa un ingegno sopraffino, offrendo al visitatore sia il bello che il buono, nel 2013 il Premio Al Territorio è stato consegnato al Conegliano Valdobbiadene, in anticipo sul riconoscimento, arrivato nel 2019, a Patrimonio UNESCO.
In una zona di rara bellezza l’uomo ha saputo produrre capolavori intramontabili nel rispetto dei valori atavici della terra.

Rappresentanti del territorio premiati: Dino Marchi, Andrea Molesini e la Scuola Enologica G.B.Cerletti, consegnato all’allora preside Damiana Tervilli.


2016 / Collio Goriziano

Il sesto Premio Al Territorio è stato assegnato ad uno dei terroir più famosi al mondo per la produzione di vini bianchi: il Collio Goriziano, per essere stato protagonista e guida del rinascimento del vino italiano, per aver trasmesso ai propri vini lo spirito ed il carattere che ha permesso di vivere e prosperare in un luogo duro e difficile, per la capacità e la decisione necessari per riconquistare il primato.
Rappresentanti del territorio premiati: Carlo Rubbia, Matteo Oleotto e Paolo Antoniazzi.


2017 / Colli Euganei

I Colli Euganei sono stati i protagonisti della settima edizione del Premio Al Territorio. Si tratta di un’area che le élites del passato, da Francesco Petrarca ai vescovi, ai nobili veneziani, avevano già imparato ad apprezzare per la dolcezza delle colline, la qualità dei prodotti agricoli, la salubrità delle terme del primo parco del Veneto.
Il premio è merito però anche delle nuove generazioni, che hanno saputo proiettare in ambito nazionale ed internazionale una produzione vitivinicola già di pregio grazie alle caratteristiche vulcaniche del suolo e sottosuolo, accompagnandola con le storiche eccellenze dell’enogastronomia, dell’ambiente e del benessere, a testimonianza della unicità di questo territorio.
Rappresentanti del territorio premiati: Giovanni Sandon e Armando Pizzoni Ardemani. 


2018 / Cirotano

La preziosa terra del Cirotano ha vinto l’ottava edizione del Premio Al Territorio! Una tradizione millenaria lega quest’area alla produzione vinicola, in un ambiente unico al mondo che da una parte abbraccia il mare e dall’altra è stretto fra le montagne, tra sorprendenti contrasti e aspre contraddizioni. Un concentrato di mare, vento e terra domate nel tempo dall’uomo che ha saputo farne una culla di storia, arte e cultura.
Rappresentanti del territorio premiati: Carmine Abate, Caterina Ceraudo e Giovanni Gagliardi.


2023 / Chi sarà il vincitore?